Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali a.a. 2012-2013
GEOGRAFIA DEL TURISMO M-GGR/01

Prof. Armando MONTANARI

e-mail: armando.montanari@uniroma1.it

Modulo

Semestre

Crediti CFU
ex 270/2004

Geografia del turismo e della mobilità umana

I

12

Codice
1036024
Anno di corso
I annualità di Laurea in Scienze del turismo
Inizio del modulo
martedì 9 ottobre 2012
Orario e luogo delle lezioni
martedì ore 8.00-10.00 e 14.00-16.00 e giovedì ore 10.00-12.00 Aula I della Facoltà
Note
Gli studenti frequentanti dovranno iscriversi al Corso di Geografia del turismo e della mobilità umana entro le prime due settimane del Corso. La iscrizione avviene presso il prof A.Montanari ponendo il proprio nome nell'elenco degli studenti frequentanti. Gli studenti frequentanti dovranno sostenere le prove di verifica e di autovalutazione le cui date e modalità verranno indicate all'inizio del Corso.

Negli Anni Accademici precedenti  gli studenti frequentanti sono risultati un numero rilevante e di difficile contenimento anche nell'Aula 1 della ex Facoltà di Lettere e Filosofia. Sulla base dell'esperienza degli AA.AA precedenti si invitano gli studenti che volessero frequentare il Corso a cominciare a farlo fin dalle prime lezioni e a continuare la frequenza con regolarità fino alla fine del Corso,  prevista entro il mese di dicembre 2012. Il Corso è stato tradizionalmente frequentato da numerosi studenti stranieri. Questi studenti hanno normalmente difficoltà a capire, soprattutto nel periodo iniziale, la lingua e i ragionamenti proposti. Si invitano pertanto a prendere contatto con il docente perché possa chiarire loro eventuali dubbi.
Descrizione
Definizione di turista, visitatore, escursionista. Tempo libero e ricreazione. Porosità del tempo libero. Il mercato del lavoro. Luoghi e prodotti, il turista cliente. Le motivazioni turistiche. Relazioni turismo-bene culturali. La mobilità umana, turismo e migrazioni, nella società post-moderna. Mobilità umana e sviluppo locale. Alcune evidenze empiriche nelle aree del turismo maturo in Italia e in Europa.  L’informazione geografica per il turismo: dalle guide turistiche alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I sistemi di informazione geografica per lo studio delle scienze sociali e del territorio. La filiera turistica.Il turismo in Italia: la stagionalità, la crisi economica, le innovazioni, i prodotti di successo.  Turismo e ambiente. Turismo sostenibile e strumenti di policy. Le aree protette a livello internazionale. il turismo nelle aree protette. Ecoturismo. I sistemi turistici locali. Turismo e sviluppo locale.
Valutazione
Esami scritti per gli studenti non frequentanti, test di autovalutazione per gli studenti frequentanti.
Bibliografia

Gli studenti frequentanti si prepareranno sui contenuti delle lezioni, sui materiali e sui riferimenti bibliografici forniti durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti testi
- Diekmann A. & Gillot L. (2010), «Heritage and tourism: a dialogue of deaf? The case of Brussels», Rivista di Scienze del Turismo, n.2, pp. 263-280.
- King R. & Montanari A. (1998), Italy: diversified tourism in A.M.Williams and G. Shaw (a cura di), Tourism and economic development. European experiences, Wiley, Chichester, pp75 – 100.
- Montanari A. (2008), Turismo Urbano, Milano, B.Mondadori.
- Montanari A. (2009), Ecoturismo, Milano, B.Mondadori.
- Montanari A. (2010), Turismo e sistemi di informazione geografica, Milano, B.Mondadori.
- Montanari A. (2010), «Urban tourism in the context of the global economic crisis. The example of the city of Rome», Rivista di Scienze del Turismo, n.2, pp. 381-399.
- Montanari A. e Di Zio S. (2011), I GIS per lo studio delle Scienze Sociali e del territorio, Roma, Edizioni Nuova Cultura.
- Montanari A. & Staniscia B. (2010), «Rome: a difficult path between tourist pressure and sustainable development», Rivista di Scienze del Turismo, n.2, pp. 301-316.
- Montanari A. & Williams A. (1995) , European tourism. Regions, spaces and restructuring, Wiley, Chichester, chapter 1 (tourism and economic restructuring in Europe), pp.1-16.
- A.M.Wlliams, «Mass tourism, culture and the historic city: theoretical perspectives, Rivista di Scienze del Turismo, n.2/2010.
- Jansen-Verbeke M. (2010), «Transformation from from historic cityscape to urban tourismscapes: a discussion note», Rivista di Scienze del Turismo, n.2, pp. 31-49.


torna ai programmi