Assistenza

UOC Oftalmologia C
Immunovirologia oculare

 

Si occupa di attività chirurgica in regime di degenza, day hospital e ambulatoriale. In particolar modo è specializzato in chirurgia delle complicanze delle malattie infiammatorie endoculari.

Direttore: Prof.ssa Paola Pivetti Pezzi
Caporeparto: Dott. Massimo Accorinti

Ambulatorio Generale.
Responsabile: Prof.ssa Maria Pia Paroli

Servizio di Immunovirologia Oculare
Da oltre 30 anni centro di riferimento per la diagnosi e la cura delle affezioni oculari a prevalente patogenesi immunoallergica e/o infettiva, come cheratiti, scleriti, uveiti, neuriti ottiche e congiuntiviti. Presta la propria consulenza alle divisioni di Immunologia, Reumatologia, Medicina Interna e Malattie Infettive del Policlinico Umberto I per la rilevazione e la terapia delle manifestazioni oculari delle malattie sistemiche di loro competenza (allergopatie, malattie autoimmuni, malattie reumatiche, connettiti, immunodeficienze congenite ed acquisite). Centro di riferimento per la malattia di Behçet, malattia autoimmune rara e gravemente invalidante per la funzione visiva, per la malattia di Vogt-Koyanagi-Harada e altre malattie rare dell’uvea. Dal 1985 uno dei maggiori servizi specializzati nella diagnosi e cura della patologia oculare correlata alla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Di particolare rilievo sono le sezioni che trattano le uveiti infantili, la sindrome di Sjogren e le manifestazioni oculari delle connettiviti.

Diretto dalla Prof.ssa Pivetti Pezzi, Professore Ordinario di Oftalmologia, si avvale della collaborazione di due Professori Aggregati (Prof.ssa Maria Pia Paroli e Prof. Maurizio La Cava), di tre Dirigenti Medici di I livello (Dott. Massimo Accorinti , Dott.ssa Maria Pia Pirraglia, Dott. Ludovico Iannetti) e di due assistenti socio-sanitari (Sig.ra Angela Pinto, caposala f.f. e Sig.ra Francesca Pelo).
Nota: dal 2006 è Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie Infiammatorie Oculari Complesse.

UOS Diagnostica Corioretinica
Responsabile: Dott. Maurizio La Cava

Con la collaborazione del Dott. Ludovico Iannetti, oltre agli esami diagnostici angiografici (fluorangiografia retinica ed angiografia al verde d’indocianina), alla tomografia a coerenza ottica (OCT), microperimetria e perimetria per le patologie infiammatorie e degenerative endoculari afferenti agli altri servizi della UOC Oftalmologia C, il centro si interessa anche di  patologia retinica vascolare e degenerativa, con attività clinico-terapeutica ambulatoriale e attività di ricerca


Centro per le Orbitopatie Distiroidee
Responsabile: Dott.ssa Maria Pia Pirraglia
Attivo da tre anni, insieme alla Dott.ssa Alice Bruscolini, si avvale della collaborazione interdisciplinare di internista, radiologo, chirurgo maxillo-facciale ed ortottista. Si interessa prevalentemente dell’oftalmopatia basedowiana nei suoi vari aspetti diagnostico-terapeutici sia medici che chirurgici.

L’attività scientifica riguarda prevalentemente studi di immunopatologia oculare sia clinico-terapeutici che sperimentali. In particolare:

  • ricerche sulla etiopatogenesi delle flogosi uveali (infezione toxoplasmica, sindromi reumatiche, malattia di Behçet, malattia di Vogt-Koyanagi-Harada, infezioni virali e micotiche);
  • ricerche sugli aspetti immunopatologici della malattia di Behçet, delle uveiti endogene, della malattia di Sjogren, delle congiuntiviti allergiche e delle neuropatie ottiche;
  • studi di nuovi protocolli terapeutici antinfiammatori, immunosoppressori, antimicrobici;
  • ricerche sugli aspetti immunopatologici, clinici e terapeutici delle manifestazioni oculari in corso di sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS);
  • ricerche sulla chirurgia delle complicanze delle malattie infiammatorie endoculari;
  • ricerche sulla patogenesi e sulla terapia dell’oftalmopatia distiroidea;
  • ricerche su nuove tecniche diagnostiche strumentali per lo studio delle flogosi endoculari e delle malattie retiniche vascolari e degenerative.

Orari:

Ambulatorio Generale: Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13

Servizio Immunovirologia Oculare:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Il Lunedì ed il Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Visite Diagnostica Corioretinica:
Lunedì 14.00-16.00, Mercoledì 11.00-13.00
Esami: Lunedì e Venerdì ore 8.00-13.00

Centro Orbitopatie Distiroidee:
Lunedì e Mercoledì ore 8.30-13.00, 14.00-16.00
Martedì 8.30-13.00

Appuntamenti:

Ambulatorio Generale: chiamare l’803333 (centro unico di prenotazioni della Regione Lazio)
oppure tel. 0649975308 (martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.30), muniti di impegnativa del medico curante per la visita oculistica.

Servizio Immunovirologia Oculare: tel. 0649975351 (lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle16.00), muniti di impegnativa del medico curante per la visita oculistica.

Diagnostica Corioretinica: tel. 0649975351 (lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00), muniti di impegnativa del medico curante per la visita oculistica.

Centro Orbitopatie Distiroidee: tel. 0649975351 (lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00), muniti di impegnativa del medico curante per la visita oculistica.

Telefoni
Caposala 06 49975351
Prof.ssa M.P. Paroli: 06 49975350
Dott. M. Accorinti: 06 49975353
Dott. M.P. Pirraglia: 06 49975354
Prof. M. La Cava: 06 49975355

Fax: 06 49970752

e-mail (1): paola.pivetti@uniroma1.it
e-mail (2): uveiti.piv@iol.it