Master in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche per l'Impresa e la Pubblica Amministrazione

Il Master

PDFStampaE-mail

banner

Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri


BANDO A.A. 2013/2014

 

GRADUATORIA AMMISSIONE A.A. 2013/2014


 

 


 

IMPORTANTE!!


Siglato accordo con il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis)

per la realizzazione di un Master di formazione degli 007 italiani

 

 


 

 

Perché un master Universitario in "Sicurezza dei sistemi e delle reti per l’impresa e la Pubblica Amministrazione"?

  • Perché l’attivazione di un Master vuole soddisfare le richieste provenienti da aziende di produzione, aziende di servizi, enti e associazioni per sviluppare un percorso professionale innovativo rivolto principalmente a laureati in indirizzi tecnico-scientifici ed economico-giuridici che già operano nel settore dell’informatica presso la Pubblica Amministrazione o aziende private.
  • Perché un Master Universitario dell’Università di Roma “La Sapienza” è preferibile rispetto ad un generico master, in particolare per il prestigio che questa vanta in tutte le discipline.
  • Perché vi è un preciso riconoscimento legale del titolo in Italia (legge n. 127 del 15 maggio 1997 e decreto n. 509 del 3novembre 1999).
  • Perché il valore di questo titolo è riconosciuto anche all’estero.
  • Perché un Master in “Sicurezza dei sistemi e delle reti per l’impresa e la Pubblica Amministrazione” soddisfa il forte fabbisogno di accrescimento formativo che proviene da aree professionali emergenti legate al concetto trasversale della sicurezza informatica: di chi risponde della sicurezza dei propri sistemi informativi nei confronti dei propri clienti, di chi ha la necessità di impostare o rafforzare gli schemi e le politiche di sicurezza. In estrema sintesi, l’obiettivo del Master in “Sicurezza dei sistemi e delle reti per l’impresa e la Pubblica Amministrazione” è quello di formare figure professionali nell’area della sicurezza informatica in grado di gestire la sicurezza del patrimonio informativo e di fronteggiare le eventuali minacce causate da una cattiva implementazione delle tecnologie informatiche.

A chi è rivolto questo master Universitario in "Sicurezza dei sistemi e delle Reti per l’impresa e la Pubblica Amministrazione"?

A laureati (almeno di primo livello) che già operano nel settore informatico presso la Pubblica Amministrazione o aziende private, che intendono, senza interrompere la propria attività lavorativa, accrescere la loro professionalità riguardo le problematiche relative alla sicurezza informatica dei sistemi informativi e delle reti informatiche, principalmente dal punto di vista tecnologico, ma anche da quello manageriale, organizzativo e normativo. Si tratta di un percorso part-time nelle diverse aree della sicurezza informatica, con attività formative in aula concentrate in due giorni la settimana, raggruppate in tre periodi e svolgimento di un project work a partire dal terzo periodo.

Per facilitare la frequenza degli studenti lavoratori, le lezioni sono organizzate su due giorni la settimana, il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina.

Perchè scegliere questo master Universitario in “Sicurezza dei sistemi e delle reti per l’impresa e la Pubblica Amministrazione”?

  • Perché questo Master, fin dal suo nascere intende creare un forte collegamento tra il mondo accademico ed il mondo operativo. Ne è testimonianza il patrocinio dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica (CLUSIT) ed il supporto di primarie istituzioni pubbliche e private.
  • Perché questo Master costituisce la risposta culturale e scientifica, alla crescente domanda, proveniente sia dalla realtà industriale sia dal mondo dei servizi, sia dalla Pubblica amministrazione, di professionalità tecniche e gestionali nel campo della sicurezza. Inoltre è prevista la possibilità di seguire i corsi del Master in qualità di uditori: questa possibilità è particolarmente utile alle persone prive di una laurea oppure interessate solo ad alcuni insegnamenti del Master.
  • Perché la qualità della formazione, che è fondamentale per un Master post-laurea, è qui realizzata con il supporto di avanzati strumenti e metodologie didattiche.
  • Perché il Master è a numero chiuso realizzando così la massima attenzione alle esigenze e alla preparazione degli allievi.
  • Perché questo Master fornisce agli allievi un percorso formativo valido per soddisfare le proprie esigenze di crescita professionale.