Home   News   Contatti     Area Riservata


 

MASTER

EVENTI

 



 

 

 

 

HOME PAGE

 

 

COMUNICATO STAMPA IN MERITO AL CASO SCHETTINO
Roma 9.9.2014

In merito a quanto riportato dai giornali sul seminario “Dalla scena del crimine al profiling” della durata di tre giorni (3-5 Luglio 2014), organizzato dal Centro Sperimentale Cineteatrale di Criminologia, presso la Casa dell’Aviatore in cui si sono affrontate tematiche quali, Omicidio, Stalking, Suicidio, Femminicidio, Pedofilia, Investigazioni, Vittimologia e attività di prevenzione , si riferisce quanto segue: ...continua a leggere

Lettera aperta degli allievi del Prof. Mastronardi al Ministro e al Rettore





LA CATTEDRA

La Cattedra di Psicopatologia Forense afferisce al Dipartimento di Neurologia e Psichiatria . La disciplina fa parte del corso integrato di Medicina Legale del Corso di Laurea "B" della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA . Deriva dalla prima Cattedra Italiana di Antropologia Criminale istituita il 1963, affidata al Prof. Benigno di Tullio e successivamente sdoppiatasi nelle cattedre di Medicina Criminologica e Psichiatria Forense affidate ai professori Aldo Semerari e Franco Ferracuti. Gli insegnamenti che più tardi assumeranno l’attuale denominazione, sono stati successivamente assunti e attualmente retti presso il succitato Dipartimento, dal Prof. Vincenzo Mastronardi.

Attualmente, afferiscono alla Cattedra ed all’ Osservatorio dei Comportamenti e della Devianza ad esso annesso:

Prof. Vincenzo Mastronardi, Psichiatra. Titolare della Cattedra di Psicopatologia Forense . Dipartimento di Neurologia e Psichiatria Facoltà di Medicina e Odontoiatria. Responsabile del Corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica: Medicina Legale . Presidente di Commissione d’esami ( Canale B) e Docente del Corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica : Medicina Legale Canale D. Facoltà di Farmacia e Medicina. Direttore del Master in Scienze Criminologico-forensi (II Livello).


Dott.ssa Antonella Pomilla, Psicologo Clinico, Criminologo, Testista, PhD in Psichiatria.

Dott.ssa Danila Pescina, Psicologa, Criminologa, Psicoterapeuta. Specialista in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico. Esperta in Psicologia delle Dipendenze.

Dott.ssa Teresa Soldani, Laureata in Scienze della Comunicazione presso la Nottingham Trent University di Londra, esperta di Serie TV e social media, Master in Criminologia e Scienze Strategiche presso La Sapienza Università di Roma.


In qualità di Tutori del Master di II Livello in “Scienze Criminologico-forensi” e del Master di I Livello in “Criminologia e Scienze Strategiche” vi troviamo:


Michele Di Nunzio - Psichiatra e specialista in Criminologia clinica e Psichiatria Forense.

Antonio Parente - Storico del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Dipartimento della Giustizia.