Lectio Magistralis



Lectio Magistralis del prof. Silvio Micali, Premio Turing 2012

Venerdì, 10 Maggio 2013, dalle 10.00 alle 12.30
Aula Magna del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma


Venerdì, 10 Maggio 2013, dalle 10.00 alle 12.30, si terrà in Aula Magna una Lectio Magistralis del prof. Silvio Micali, insignito quest'anno del Premio Turing, la più alta onoreficenza per contributi di natura scientifica all'informatica, paragonabile per prestigio al Premio Nobel e alla Medaglia Fields. E' la prima volta che questo riconoscimento viene assegnato ad un italiano.


Il 10 maggio TUTTA LA DIDATTICA si sposta dunque per TUTTI GLI STUDENTI (sia triennale che magistrale) in Aula Magna è consisterà esclusivamente della Lectio Magistralis: tutti gli studenti sono tenuti a partecipare!


Per partecipare è necessario prenotarsi su questo sito:
Cerimoniale Sapienza


Micali, che si è laureato alla Sapienza con Corrado Bohm (uno dei fondadori del nostro dipartimento e professore emerito del nostro ateneo), è professore al MIT ed ha apportato numerosi contributi in vari campi dell'informatica, ma è noto soprattutto per le sue ricerche pionieristiche nel campo della crittografia moderna di cui, secondo la motivazione per il conferimento del premio Turing 2012, condiviso con Shafi Goldwasser, ne "ha posto le fondamenta, trasformandola da una disciplina artigianale in una scienza matematicamente esatta".


 

indietro

 


 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional